Alluvione, plastica e rifiuti sulle spiagge di Borghetto e Loano: a Capo Santo Spirito bonifica dell’Anpana

Loano/Borghetto. A seguito dell’ultimo evento alluvionale le spiagge di Loano e Borghetto sono state coperte da una marea di vasetti di plastica da vivaio, presumibilmente asportati dai fiumi in piena da qualche azienda agricola della piana d’Albenga. Questi sono andati ad aggiungersi a migliaia di rifiuti in plastica e altro (bottiglie, sacchi, scarpe, lattine, tubi, bombolette spray, ecc ecc.) presenti sul litorale.

“Si tratta per lo più di rifiuti non degradabili, che resteranno sulle spiagge e in mare per moltissimi anni. Inoltre, con il tempo la plastica e la gomma si sgretolano, sminuzzandosi in frammenti che diventano, a causa della loro piccolezza, pressoché irrecuperabili, e che finiscono per essere ingeriti da pesci, delfini, tartarughe e uccelli marini” afferma l’associazione Anpana- Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente.

“Gli animali muoiono poi soffocati, oppure, se sopravvivono, questi materiali inquinanti finiscono per entrare nella catena alimentare finché ce li ritroviamo nel piatto…Infine, è evidente anche il danno di immagine, poiché i turisti trovano spiagge coperte di rifiuti” aggiunge l’associazione.

Anpana ha segnalato prontamente l’accaduto ai Comuni di Loano e Borghetto S Sprito, chiedendo la bonifica delle spiagge. Al momento, dal Comune di Loano non ci è giunta alcuna risposta, mentre il Comune di Borghetto ha risposto che, purtroppo, a causa della carenza di personale, non era in grado di affrontare la bonifica. Molte spiagge sono comunque state pulite dai bagni marini, ma non è cosi’ per le spiagge “naturali”. La bellissima scogliera di Capo S. Spirito, area naturale di grandissimo pregio, è risultata gravemente contaminata da rifiuti in plastica per tutto il tratto da Ceriale a Borghetto”.

“Viste le difficoltà degli enti locali l’associazione ha provveduto mediante le proprie guardie e volontari a bonificare tutta la zona, lavorando gratuitamente e asportando una grandissima quantità di rifiuti. Il Comune di Borghetto ha poi provveduto a ritirare il materiale recuperato. Oggi, grazie al notevolissimo sforzo dei nostri volontari, le spiagge e la scogliera sono di nuovo pulite”.