Cronaca

Albenga, sovra-scala difettoso: bimbo disabile non può andare a scuola. La madre: “Situazione inaccettabile”

disabile

Albenga. Un bambino disabile di 8 anni non può più andare a scuola. Succede ad Albenga, alla scuola elementare di via degli Orti. Il bimbo, affetto da distrofia muscolare e costretto alla carrozzella, deve usare un sovra-scala per raggiungere la sua classe. Peccato che dopo le segnalazioni sulla scarsa sicurezza dell’impianto nella giornata di ieri il sovra-scala si è bloccato e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per liberare il bambino e condurlo così in aula. E quando è suonata la campanella i pompieri sono dovuti ritornare a prendere l’alunno disabile per portarlo all’ingresso.

“Una situazione insostenibile e inaccettabile” dice la madre del bambino. “Ci siamo già rivolti al sindaco e al preside della scuola, ma senza risultati. Il sovra-scala ha 18 anni, è vecchio e non adatto a trasportare mio figlio, che dopo essere rimasto bloccato ha paura di andare a scuola. Chiediamo un rapido intervento per risolvere la situazione”.

“Inoltre – aggiunge la madre -, ci è stato riferito che non è possibile spostare la classe di nostro figlio al piano terra, risolvendo il problema”.

Sul caso è intervenuto il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano: “I genitori mi sono venuti a parlare e sapevo delle difficoltà, anche se non sapevo del blocco di ieri. E’ certamente una situazione che va affrontata e risolta coinvolgendo tutte le parti”.

Il consigliere delegato all’edilizia scolastica Maurizio Arnaldi spiega: “Il problema esiste in quanto il sovra-scala si è danneggiato per la pioggia: stiamo valutando assieme al preside la possibilità di poter trasferire la classe del bimbo al piano terra”.

“Questa come soluzione provvisoria in quanto era stato stabilito con i genitori dell’alunno disabile di intervenire sulla piattaforma mobile, con gli interventi del caso, quando sarebbero state disponibili le nuove misure della carrozzina che il bambino si appresta a cambiare. In questo modo potremo intervenire sulla piattaforma in modo definitivo”.