Albenga, poliziotti e vigili a scuola di rianimazione cardiopolmonare

Albenga. Gli agenti della polizia stradale e della polizia locale di Albenga a scuola di rianimazione cardiopolmonare con uso di defibrillatore. L’iniziativa è stata presentata ieri sera durante un incontro nella sala degli Stucchi del comune di Albenga dove Emanuele Sartori, presidente New Life, ha spiegato all’assessore all’integrazione socio-sanitaria Riccardo Tomatis, ai comandanti della Polizia Stradale di Albenga Pino Fusco e della della Polizia Municipale Gianluigi Soru e al commissario Mario Marmentin, come sarà strutturato il progetto.

Il corso prenderà il via oggi a Palazzo Oddo. “In un mondo sempre più frenetico – spiegano Rebecca Maglione, istruttrice dell’Associazione New Life, e Mario Maglione, responsabile per Albenga di New Life – dove grandi masse di persone affollano centri commerciali, scuole, centri sportivi, luoghi d’intrattenimento, siti turistici, palazzi sede di uffici e servizi, è sempre più importante la disponibilità ‘pubblica’ di attrezzature in grado di essere utili ad un ‘pronto soccorso’ in caso di un evento sanitario avverso, ma soprattutto è basilare che sempre più persone siano formate al loro corretto utilizzo”.

“Ma se per molti eventi occorre una formazione specialistica, più semplice è l’approccio alle tecniche di ‘rianimazione cardiopolmonare’. Infatti la diffusione nei luoghi pubblici, sancita anche da una recente Legge, dei D.A.E., ossia i ‘defibrillatori automatici esterni’ portatili, che sono sempre più semplici nell’utilizzo, maneggevoli e sicuri, è stata correlata da un grande sviluppo dei corsi di formazione del personale che è normalmente presente nei luoghi più frequentati” aggiungono da New Life.

“Ecco allora che tecniche prima riservate ai ‘camici bianchi’ e ai militi delle pubbliche assistenze – afferma l’assessore Riccardo Tomatis – possono ora in parte essere messe in pratica da tutti coloro che hanno seguito un semplice corso. Semplice. Ma che insegna come salvare una vita, in una società dove le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di morte e molto spesso, se si intervenisse entro sei minuti, le conseguenze di un infarto e di una aritmia maligna sarebbero minime”.

“Il corso di formazione ha la durata di 5 ore, comprende anche la rianimazione, è rivolto alla Polizia Municipale del comune di Albenga e potrebbe essere rivolto – in un secondo tempo – anche ai dipendenti comunali che ne faranno richiesta. Primo incontro il 16 dicembre e i successivi cadenzati due volte al mese. Al termine sarà rilasciato un attestato” conclude Tomatis.

L’Associazione Centro di Formazione New Life Resuscitation opera in Liguria da diversi anni, coordinata dall’infermiere Emanuele Sartori con la supervisione del Prof Paolo Cremonesi, e annovera nello staff sessanta Istruttori di Rianimazione Cardiopolmonare. Il Centro di Formazione nasce dall’unione di consolidate realtà già impegnate da decenni nella formazione, con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare.