Albenga. “Per cosa lo paghiamo a fare, con 20 mila euro al mese, l’Onorevole Franco Vazio? Che cosa ha portato sul territorio albenganese il nostro parlamentare ingauno? Quali interessi ha curato a Roma il nostro deputato “abusivo”? Ad oggi, oltre alla fase di stagnazione dell’economia prodotta dal governo Renzi, oltre all’inefficacia del bonus elettorale da 80 euro che ha aumentato la spesa delle famiglie di un insignificante 0,1%, oltre all’aumento della pressione fiscale di 20 miliardi con la Tasi sugli immobili, adesso arriva la decisione del ministero delle Finanze di rivedere l’Imu sui terreni agricoli per Albenga, in modo da estenderne il pagamento anche a proprietari prima esenti. Chiediamo la convocazione del Consiglio comunale straordinario alla presenza dell’assessore all’agricoltura regionale Giovanni Barbagallo”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali di Forza Italia (Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone) e della Lega Nord (Rosy Guarnieri e Cristina Porro).
” Verrà modificato nelle prossime ore il regime d’esenzione dell’Imu sui terreni agricoli: dovranno pagare l’imposta entro il 16 dicembre tutti i proprietari di poderi che si trovano nei paesi al di sotto dei 281 metri di altitudine. Anche le aziende agricole di Albenga, che dovranno pagare, a saldo del 2014, un’aliquota pari al 10.6% per un valore complessivo di € 1.126.293,31!”.
“E’ insostenibile un decreto emanato ai primi di dicembre che vale sul 2014, soprattutto in un’area geografica colpita più volte dalle recenti alluvioni e messa in ginocchio dalla perdita di merce agricola ancora da vendere. Non ci pensa l’Onorevole Franco Vazio che a votare un provvedimento del genere il Partito Democratico mette in difficoltà famiglie e aziende del nostro territorio? Con che faccia il dirigente nazionale del Pd è andato per le terre di Albenga alcuni giorni fa a portare solidarietà alle aziende colpite dalle alluvioni, promettendo con la sua amica Raffaella Paita, esenzioni a pioggia dell’Imu sui terreni agricoli?” aggiungono gli esponenti di minoranza.
“Questa è la politica dei compromessi che non ci piace. Prendere in giro l’elettorato e colpirlo con questa tassazione feroce, complice il silenzio assordante del sindaco di Albenga. L’ Onorevole Franco Vazio è il parlamentare ligure più produttivo? Ci auguriamo non solo per fabbricare nuove tasse e mandare il territorio locale in fallimento” concludono i consiglieri comunali di opposizione.