Cronaca

Abusi edilizi per Villa Guyot: assolto l’ex sindaco reggente Aicardi, patteggiano due dirigenti comunali

Gianni Aicardi

Alassio. L’ex sindaco reggente di Alassio Gianni Aicardi (subentrato nel 2010 alla carica di primo cittadino con l’elezione di Marco Melgrati in Consiglio regionale) è stato assolto nel processo per la vicenda dell’ampliamento di Villa Guyot di Alassio, l’asilo nido comunale.

Il Comune di Alassio aveva approvato l’ampliamento dell’asilo nido Villa Guyot, con l’aggiunta di un corpo laterale di due piani, un progetto contestato e con una pratica ancora oggi sub-iudice presso il Tar Liguria.

Al sindaco reggente era stato contestato il reato di abuso edilizio perché la giunta comunale aveva approvato il progetto predisposto dagli uffici senza la necessaria variante al Puc, peraltro non necessaria, come accertato nel corso del dibattimento in aula, perché immobile di carattere pubblico.

“Dispiace che i funzionari comunali, l’arch. Maurizio Drava e il geom. Luca Corciulo, spaventati da un processo che avrebbe potuto trascinarsi e vederli soccombere, in pura linea teorica, abbiano scelto la via del patteggiamento. Probabilmente sarebbero stati assolti anche loro, proprio perché il fatto non sussiste” commenta lo stesso Aicardi, difeso nel procedimento penale dall’avvocato Franco Vazio.