Toirano. Nuovi danni nel Comune di Toirano, che aveva già subito ingenti danni dalla alluvione di martedì: dalla prima valutazione dei danni è stato verificato che occorrevano circa 250.000 mila per mettere in sicurezza le aree franate.
Da stanotte la situazione è di gran lunga peggiorata. Il piano di interventi ha funzionato, gli uomini della protezione civile hanno fatto turni di guardia su 24 ore, sono stati distribuiti 200 sacchi di sabbia che fortunatamente hanno consentito di ridurre i danni da allagamento.
Il personale tecnico, i volontari della protezione civile, tutti gli amministratori assessori e consiglieri son sul territorio per dare una mano, aiutare chi ha bisogno, monitorare le frane.
Al momento si registrano allagamenti di abitazioni e garage, frane in Via Urivei, zona cimitero, zona Costa, frazione Dari, via per Balestrino, frazione Carpe, località Certosa, via Maccagne; interruzioni della rete idrica in alcune zone, allagamento delle grotte, collasso della rete fognaria, interruzione della via d’accesso alla zona artigianale di Via Canepari, allagamento in Via Cavour, e Largo Sgorini.
“Abbiamo un black out della corrente elettrica in via Maccagne – avvisa il sindaco Lionetti -. La situazione è in continua evoluzione e si raccomanda nuovamente alla popolazione di non uscire di casa se non strettamente necessario e comunque utilizzare solo stade di scorrimenti e non strade interne. Non abbiamo ancora fatto la conta dei danni ma sicuramente la prima stima deve essere rivista al rialzo”.