Cronaca

Tirreno Power, come previsto salta la Conferenza dei Servizi: nuovo incontro tra 7 giorni

Tirreno Power operazione trasparenza

Vado Ligure. E’ stata rinviata a martedì prossimo, come previsto, l’attesa conferenza dei servizi per la centrale Tirreno Power di Vado Ligure. All’incontro, che era stato fissato per questa mattina al Ministero dell’Ambiente, non erano presenti gli enti locali, quindi la riunione è stata aggiornata alle 10.30 di martedì 25 novembre.

Due le motivazioni addotte dagli enti locali per spiegare la propria assenza: l’emergenza maltempo, che costringe i vertici di Regione e Provincia e i sindaci di Vado e Quiliano a rimanere sul territorio per fronteggiare le numerose criticità, e la necessità di attendere che l’Asl 2 savonese si pronunci sull’esistenza o meno di un rischio sanitario nel comprensorio vadese. Una richiesta che si collega a quella analoga fatta dai sindacati al Ministero della Salute e a quello dell’Ambiente.

L’incontro, oltre che dagli enti locali, è stato disertato anche dal Ministero dello Sviluppo Economico, proprio in virtù del fatto che l’assenza di Regione, Provincia e Comuni era già ampiamente prevista. I pochi presenti, azienda e Wwf, non hanno potuto far altro che prendere atto delle assenze e far slittare il tutto di una settimana. Quando, a segnalare l’importanza del tema per la Liguria, potrebbe essere presente lo stesso presidente della Regione, Claudio Burlando.