Cronaca

Tavolo Verde, Cangiano: “Incontro molto positivo, Albenga priorità regionale”

Albenga. “Un incontro molto positivo, il segnale che è avvenuta un forte presa di coscienza della situazione. La stessa presenza dell’assessore regionale Paita, arrivata fin qui, è un messaggio importante”. Giorgio Cangiano, sindaco di Albenga, commenta così la riunione del Tavolo Verde a cui era presente anche l’assessore regionale alla Protezione Civile Raffaella Paita.

Al centro della riunione i danni subiti dagli imprenditori agricoli e dalla piana ingauna a seguito del maltempo delle ultime settimane, con la documentazione per la richiesta di risarcimenti ormai pronta da consegnare alla Regione Liguria.

“L’assessore – continua Cangiano – ha dato atto ad Albenga di essersi attivata prontamente anche per quanto riguarda gli adempimenti burocratici circa le segnalazioni dei danni e delle emergenze. Ciò che però apprezziamo di più è che il nostro caso è stato inserito tra le urgenze della Regione Liguria”.

La città ingauna sarà quindi tra le zone prioritarie per quanto riguarda il finanziamento degli interventi per la lotta al dissesto idrogeologico. I fondi arriveranno da Roma: il prossimo 4 dicembre l’assessore Paita incontrerà il Governo proprio per presentare la situazione ligure.

La richiesta, naturalmente, è che si intervenga al più presto. “Abbiamo già elaborato un progetto da 60 milioni di euro per l’adeguamento e la messa in sicurezza idrogeologica del nostro territorio. Probabilmente non arriverà subito la cifra intera – concluce Cangiano – ma i fondi dovrebbero consentire di iniziare una prima parte dei lavori necessari”.