Savona. Qualche sorpresa e tutto sommato tante conferme. I savonesi si preparano al Natale ed hanno già iniziato la caccia al regalo, specie se destinato ai più piccoli. E’ quanto emerge in questa prima metà di novembre passeggiando tra gli scaffali dell’Ipercoop di Savona, all’interno del Centro Commerciale Il Gabbiano.
Due dati su tutti: “Visto l’andamento di questi primi giorni – spiega Cosimo Giudice, direttore dell’ipermercato – notiamo che il savonese non rinuncia a comprare il giocattolo per Natale. Però nelle sue scelte si sta sempre più spostando verso il gioco utile, didattico, interattivo, che dura nel tempo e non solo per un mese”.
Ma sotto l’albero dobbiamo aspettarci regali innovativi o più tradizionali? La sfida sembra a favore del regalo classico. Per le bambine spopolano Cicciobello e Barbie, seguiti da tutto ciò che è griffato Violetta o Peppa Pig; più tradizionalisti i maschietti che scelgono piste per trenini e macchinine telecomandate e riscoprono i Lego.
Spazio anche al gioco hi-tech: la novità dell’anno sono i giochi che si possono collegare agli smartphone tramite apposite app. C’è infine il giocattolo rivelatosi la sorpresa del Natale 2014: “Si chiama Xeno – conclude Giudice – è un gioco interattivo che diverte molto i bambini, ne abbiamo venduto più di 200 pezzi in pochi giorni”.