Si inizia con il grande albero di Natale, a Capodanno arriva Irene Grandi: un mese di feste a Savona

Savona. Pochi giorni a dicembre, meno di un mese a Natale. Le feste più attese dell’anno stanno per arrivare e Savona si prepara all’abbuffata, che culminerà con il grande Capodanno in Darsena e Irene Grandi protagonista assoluta. Qui il programma

L’iniziativa più curiosa? Sicuramente la corsa dei Babbi Natale, organizzata dalla OSA Outdoor Savona Activity. Primo evento nel suo genere a Savona, si terrà in centro domenica 21 dicembre 2014. Luogo di partenza ed arrivo del percorso non competitivo di circa 6km sarà piazza Sisto IV dove sarà allestito un “babbonatalevillage”con vinbrulè, frittelle, castagne e tanto altro. Parte del ricavato della manifestazione andrà all’associazione Onlus CRESC.I. di Savona. A tutti i partecipanti verrà inoltre fornito un vestito da babbo natale (pantalone, casacca, berretto, barba e cinturone) da indossare obbligatoriamente durante la corsa.

Le iscrizioni sono aperte a partire da lunedì 17 novembre e chiuderanno il giorno della manifestazione, un’ora prima della partenza. Si ci potrà iscrivere allo Scoiattolo di via Pia o da Vitamin Store di via Orefici a Savona. Il “babbonatalevillage” sarà operativo dalle 17,30 del pomeriggio e lo start sarà fischiato intorno alle 20,30. Saranno premiati i primi tre maschietti, le prime tre signorine, il gruppo più numeroso ed il gruppo più simpatico.

“Sarà un dicembre ricco di iniziative – sottolinea l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova – pensate apposta per valorizzare la città dal punto di vista culturale e turistico, favorire i momenti di incontro, animare con iniziative pensate appositamente per i più piccoli. Il calendario è fitto di appuntamenti importanti che coinvolgono il Teatro, il Polo Museale- in particolare il nuovo Museo della Ceramica e la sua attesa inaugurazione il 16 dicembre – la Biblioteca e poi grandi protagoniste saranno le nostre piazze, le nostre strade che sono il cuore pulsante della bellezza, dell’aggregazione e della condivisione della città attraverso i mercatini, le fiere, il ritorno alla tradizione con il grande Albero di Natale in Piazza Sisto IV, ed ancora tante iniziative con i commercianti”.

“Quest’anno – spiega l’Assessore al Turismo e Sviluppo Economico Paolo Apicella – pur dovendo fare i conti con la crisi economica abbiamo messo in piedi un programma di iniziative molto ampio, un segno importante non solo per i savonesi e per i tanti turisti che frequentano la città grazie al polo croceristico, ma anche e soprattutto per il tessuto commerciale cittadino che nel periodo natalizio affronta uno dei momenti stagionali più delicati. Ci saranno momenti di intrattenimento puro affiancati da eventi di altissimo profilo culturale, un mix che renderà Savona una città in festa senza mai dimenticare il significato tradizionale e spirituale del Natale”.