Savona. La Settimana Nazionale della Conciliazione in corso in tutta Italia con l’undicesima edizione, avrà a Savona un interessante sviluppo: per martedì 18 novembre, la Camera di Commercio ha organizzato un seminario di formazione rivolto a tutti i mediatori iscritti presso l’Organismo di mediazione camerale.
“Tema dell’incontro è proprio “La Mediazione Efficace”, ovvero la ricerca – affinata nel tempo sulla base delle già rilevanti esperienze acquisite – di un approccio opportuno e incisivo al percorso di conciliazione, che richiede l’utilizzo di efficaci tecniche di negoziazione e comunicazione. Stima, fiducia e sensibilità sono il terreno psicologico su cui si misurano le capacità del “vero” mediatore: un valore aggiunto che il convegno si propone di trasmettere e diffondere” spiegano dalla Camera di Commercio di Savona.
Suddiviso in due sessioni (mattino 10-13, pomeriggio 14-18), il seminario affronterà problemi, strumenti e tecniche dell’“Arte della Mediazione”, dall’ascolto alla gestione del dissenso, dalla percezione degli interessi ai meccanismi di difesa psicologici.
A condurre l’incontro sarà Raffaella Verga, docente di gestione dei conflitti, psicologia dei conflitti e tecniche di negoziazione presso l’Università degli Studi E Campus, autrice di numerose pubblicazioni sulla mediazione.