Savona. La giunta ha approvato il progetto definitivo per la riasfaltatura di via Poggi e via De Mari, dove l’assessorato ai Lavori Pubblici aveva segnalato notevoli problematiche relative alle condotte delle acque bianche e nere. Gli interventi avranno un costo complessivo di 460 mila euro
Ad oggi, in queste strade, sono in funzione 3 condotte, due per la raccolta delle acque bianche e una per il convogliamento delle acque reflue. Tutte le condotte, nel tratto da via dei Mille a via Montegrappa, verranno sostituite, prima intervenendo sulla fognatura e successivamente sulle acque bianche.
I lavori inizieranno da via dei Mille, per salire sino in via Montegrappa e la nuova tubazione per le acque bianche avrà un diametro superiore, dovendo essere in grado di smaltire tutte le acque della zona. Tutte le caditoie laterali di via Poggi e via De Mari verranno sostituite con altre più ampie e alla fine dei lavori si procederà alla nuova asfaltatura delle due strade, per l’intero tratto da via dei Mille a via Montegrappa.
Dopo l’approvazione della giunta, il progetto dovrà ora ottenere il mutuo, poi diventerà esecutivo e si andrà avanti con Determinazione Dirigenziale (prevedibilmente entro gennaio 2015). Da lì inizierà la lunghissima procedura per l’assegnazione mediante gara pubblica degli interventi, che dureranno circa 7 mesi.
“Si tratta di un altro lavoro piuttosto corposo, affrontato con lo scopo di migliorare le condotte bianche e nere di tutta la zona (che scarica in via dei Mille) e sostituire completamente il sedime bituminoso di una importante arteria cittadina, che convoglia il traffico di tutta la città verso il quartiere della Villetta”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Lirosi.
