Economia

Savona, alla Camera di Commercio due incontri per capire “come fare una cooperativa”

camera di commercio

Savona. Alla Camera di Commercio di Savona, dal gennaio scorso, c’è uno sportello riservato a chi ha delle buone idee da trasformare in attività imprenditoriale. Lo sportello nasce dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Savona, Legacoop Liguria e Confcooperative, con l’obiettivo di favorire e facilitare la creazione di nuove imprese cooperative, promuovendo la cultura della cooperazione tra chi – soprattutto giovani, ma non solo – vuole mettersi in gioco intraprendendo percorsi innovativi, sostenibili e socialmente responsabili.

E per domani, dalle ore 16.30 alle 18, alla Camera di Commercio (via Quarda Superiore 16), Legacoop Liguria, Confcooperative e Cgil Sol (Servizio di orientamento al lavoro) organizzano una riunione – “Incontriamo la Cooperazione, incontriamo il Lavoro” – in cui il tema della cooperazione emergerà come la migliore opportunità di crescere insieme: una forma di impresa antica ma estremamente attuale che fonde tradizione e innovazione. Fare un’impresa cooperativa significa entrare in un sistema che segue le evoluzioni tecnologiche e produttive, senza mai snaturare le radici solidaristiche che sono alla base dell’idea stessa di cooperazione.

L’invito è a chi sta pensando di avviare un’impresa: bastano tre persone che si mettono assieme e un minimo di capitale per fare una cooperativa, dove i soci agiscono in una struttura dinamica in cui possono esprimere sia doti di managerialità sia attitudine alla mutualità, sorretti e guidati da una grande rete di servizi.

Lo Sportello camerale offre, in questa prospettiva, un servizio innovativo gratuito di “scouting” d’impresa, volto a far emergere le idee imprenditoriali suscettibili di tradursi in progetti concreti e realizzabili. Ma anche un servizio gratuito di assistenza alle nuove imprese cooperative nate dal percorso informativo attivato dallo sportello, un’attività di consulenza sui valori della cooperazione e sull’organizzazione delle imprese cooperative e un’azione di affiancamento finalizzata a trasformare l’idea in un progetto vincente condiviso con altre persone.

L’invito è doppio. Vale infatti anche per un secondo incontro, programmato, sempre alla Camera di Commercio di Savona, per giovedì 20 novembre, dalle 16,30 alle 18. Il tema è ancora più diretto: “Pensi di avere una buona idea? Vieni a presentarcela!”. Attraverso una simulazione cooperativa sarà possibile avere, a tamburo battente, la risposta giusta, qualche suggerimento e alcuni buoni consigli. Per informazioni e prenotazioni: sportellocooperativo@sv.camcom.it.