Rete della solidarietà di Spotorno, frigo e lavatrici in dono alle famiglie di Montoggio

Spotorno. Dieci lavatrici e dieci frigoriferi di ultima generazione: questo il dono fatto dalla Rete della Solidarietà di Spotorno alla popolazione di Montaggio, dopo la recente alluvione nel genovese.

“Ancora una volta, come già per l’Emiliana Medolla e la sarda Uras, la Rete ha portato un aiuto concreto e tempestivo – raccontano gli spotornesi – La consegna è avvenuta la settimana scorsa e dopo due o tre giorni, con grande senso di riconoscenza e di correttezza amministrativa abbiamo avuto conferma che tutti gli elettrodomestici avevano trovato casa”.

Grande la soddisfazione quando Susanna Ricci, consigliere delegato, ha chiamato al telefono Antonio Marinelli, consigliere delegato ai rapporti con le Associazioni spotornesi, per “ringraziare, attraverso la sua persona, tutte le associazioni che non solo hanno collaborato con diverse iniziative alla raccolta fondi, ma hanno voluto presenziare con loro rappresentanti alla consegna degli elettrodomestici per testimoniare la loro vicinanza alla comunità montoggese”.

Nel coordinamento sono rappresentati il mondo dello sport (Polisportiva spotornese, Associazione Sportiva Dilettantistica Libera, Lega Navale), della solidarietà sociale (Il Melograno: Uniti per Spotorno, Centro Sociale Anziani), l’A.N.P.I., l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, Spiegaleali, People (associazione che si occupa dei rapporti con le città gemellate) e la locale sezione del Lions International…

“Da oltre due anni queste Associazioni collaborano positivamente tra loro – raccontano dalla Rete della Solidarietà – e i risultati sin qui ottenuti, pur nella loro positività, sono solo da considerare un punto di partenza. Molto forte è anche la collaborazione con il Comune, la Parrocchia, le Associazioni di categoria (Albergatori, Bagni Marini, Commercianti) che in questa, come in altre iniziative analoghe hanno collaborato attivamente”.

“Purtroppo le notizie odierne, riportate con una certa insistenza da tutti i media locali, ci hanno fatto rivedere immagini che non avremmo voluto più vedere – raccontano – tutte le persone che erano faticosamente ritornate nelle loro case e avevano tentato di far ripartire le poche attività commerciali al piano strada sono state ancora una volta ‘sfollate’ come in tempo di guerra. La pioggia è tornata a colpire con inaudita violenza una terra già duramente colpita, generando paura e turbamento. Ribadiamo la nostra solidarietà a tutti gli abitanti di Montoggio, garantendo che non li abbandoneremo” hanno dichiarato i referenti delle Associazioni spotornesi.