Politica

Regione: la consigliera Della Bianca (Gruppo Misto) chiede chiarimenti alla Giunta sull’assegnazione di incarichi dirigenziali

Della Bianca

Liguria. La consigliera regionale del Gruppo Misto, Raffaella Della Bianca, ha presentato un’interrogazione per avere chiarimenti sulla riorganizzazione di alcune strutture dirigenziali, in merito alla delibera “Misure di riorganizzazione e assegnazioni di incarichi dirigenziali di alcune strutture della Giunta regionale”.

“In questa ennesima interrogazione – dice la consigliera -, intendo sapere se la programmazione dell’Organizzazione del personale tiene conto dei rilievi mossi sia dal MEF sia dalla Corte dei Conti nel giudizio di Parifica; se la Giunta Regionale ha promosso iniziative tendenti a superare le criticità in merito all’attribuzione di conferimento di incarichi di direzione a personale risultante idoneo dall’ultima graduatoria per dirigenti, e se ha promosso iniziative per superare la figura dei vice-dirigenti non più contemplata dalla normativa Nazionale”

“Chiedo inoltre quali iniziative la Giunta Regionale ha seguito per giustificare la rotazione dei dirigenti – continua Della Bianca – in ossequio al piano Triennale della Corruzione considerato che due delle dirigenti interessate dal provvedimento ricoprivano l’incarico da pochi mesi e altri dirigenti sono da oltre trent’anni preposti ad attività ad alto rischio di corruzione; per quali motivi è stato creato un Nuovo posto dirigenziale alla Sanità considerato la vacanze dei posti dirigenziali in organico e per quali motivi il personale regionale viene gestito dal dirigente alla Sanità che contestualmente ricopre l’incarico di Direttore generale dell’Agenzia Sanitaria Ligure”.

“Vorrei ricordare inoltre – sottolinea la consigliera – che attualmente in Regione Liguria ci sono 8 dirigenti facente funzione e 4 dirigenti a contratto privato. Se si voleva fare una riorganizzazione ordinata dell’ente, perché scrivere una delibera durante i lavori di Giunta? Il testo non era presente in Ordine del Giorno né come delibera ‘fuori sacco’. L’unica traccia del documento si ha alle ore 17.48 del 6 novembre 2014 sulla schermata informatica dell’ente regionale. Non è che la delibera sia stata scritta dopo la sua approvazione? Auspichiamo di avere al più presto risposte chiare da parte degli uffici e della Giunta”.