Liguria. La consigliera regionale del Gruppo Misto, Raffaella Della Bianca, ha presentato un’interrogazione per avere chiarimenti sulla riorganizzazione di alcune strutture dirigenziali, in merito alla delibera “Misure di riorganizzazione e assegnazioni di incarichi dirigenziali di alcune strutture della Giunta regionale”.
“In questa ennesima interrogazione – dice la consigliera -, intendo sapere se la programmazione dell’Organizzazione del personale tiene conto dei rilievi mossi sia dal MEF sia dalla Corte dei Conti nel giudizio di Parifica; se la Giunta Regionale ha promosso iniziative tendenti a superare le criticità in merito all’attribuzione di conferimento di incarichi di direzione a personale risultante idoneo dall’ultima graduatoria per dirigenti, e se ha promosso iniziative per superare la figura dei vice-dirigenti non più contemplata dalla normativa Nazionale”
“Chiedo inoltre quali iniziative la Giunta Regionale ha seguito per giustificare la rotazione dei dirigenti – continua Della Bianca – in ossequio al piano Triennale della Corruzione considerato che due delle dirigenti interessate dal provvedimento ricoprivano l’incarico da pochi mesi e altri dirigenti sono da oltre trent’anni preposti ad attività ad alto rischio di corruzione; per quali motivi è stato creato un Nuovo posto dirigenziale alla Sanità considerato la vacanze dei posti dirigenziali in organico e per quali motivi il personale regionale viene gestito dal dirigente alla Sanità che contestualmente ricopre l’incarico di Direttore generale dell’Agenzia Sanitaria Ligure”.
“Vorrei ricordare inoltre – sottolinea la consigliera – che attualmente in Regione Liguria ci sono 8 dirigenti facente funzione e 4 dirigenti a contratto privato. Se si voleva fare una riorganizzazione ordinata dell’ente, perché scrivere una delibera durante i lavori di Giunta? Il testo non era presente in Ordine del Giorno né come delibera ‘fuori sacco’. L’unica traccia del documento si ha alle ore 17.48 del 6 novembre 2014 sulla schermata informatica dell’ente regionale. Non è che la delibera sia stata scritta dopo la sua approvazione? Auspichiamo di avere al più presto risposte chiare da parte degli uffici e della Giunta”.