Ceriale. Poche ore ed arriverà nuovamente il maltempo ed una conseguente allerta meteo 2, che terminerà solo alle 23.59 di sabato. Per far fronte ad una possibile emergenza il Comune di Ceriale ha così avviato la macchina della prevenzione.
“Sono pronti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Alessandri – 250 sacchi di sabbia per prevenire possibili allagamenti del Rio San Rocco e verranno posizionati solo in caso di vera necessità. Abbiamo studiato un sistema di canalizzazione temporanea sull’Aurelia e sul Lungomare Diaz in modo tale che in caso di esondazione l’acqua non allaghi le strade circostanti, ma defluisca direttamente verso il mare”.
Inoltre proprio nella giornata di oggi gli operatori comunali e i cantonieri sono al lavoro per la pulizia del Rio Carenda nel tratto finale di Via Pineo al confine tra Ceriale e Albenga dove sono presenti radici, detriti e sterpaglie, che si sono staccati dal fondo del Rio in cemento e si sono ammucchiati da un lato dell’argine.
“L’intervento – continua Alessandri – è stato fatto come lavoro di somma urgenza per prevenire l’innalzamento del livello a monte del Rio Carenda in caso di piena”. Il Comune ha inoltre provveduto ad effettuare ogni possibile controllo e verifica sugli scenari a rischio e incaricato il personale comunale competente di controllare e, dove necessario, pulire le griglie, i tombini e gli scarichi presenti sul territorio.
Infine il sindaco di Ceriale Ennio Fazio ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compreso l’Asilo Nido, la Palestra Comunale, della Tensostruttura in Via Tagliasacchi e di tutti gli impianti sportivi presenti sul territorio comunale dalle 21 di questa sera alle 23,59 di sabato 15 novembre.



