Pietra Ligure, aperte le iscrizioni al corso per guardie eco-zoofile dell’Oipa

Pietra Ligure. L’esistenza delle guardie eco-zoofile dell’Oipa Italia è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n°611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n.189) e da iter leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione. Dipende dalla nomina a guardia particolare giurata che viene fatta dal prefetto della provincia in cui si opera.

Per diventare guardia eco-zoofila ambientale è necessario frequentare un corso di formazione basato su materie specifiche. Dopo il superamento di un esame finale per idoneità al servizio di polizia eco zoofila, le aspiranti guardie potranno operare solamente dopo aver prestato giuramento di fedeltà alle istituzioni, innanzi al prefetto.

Nella provincia di Savona a partire dal 22 novembre 2014 si svolgerà un corso per guardie eco-zoofile dell’Oipa Italia onlus. Il corso ha una durata minima di tre mesi, per una volta ogni due settimane e circa due ore a lezione.

Le iscrizioni termineranno sabato 15 novembre, consentendo così entro il 22 di partecipare ad un colloquio pre-selezione.

Il corso si articola in varie lezioni le quali la maggior parte su dvd di spiegazione; altre lezioni saranno svolte da veterinari, membri delle forze dell’ordine ed esperti legali che, alternandosi nelle varie settimane, affronteranno in modo costruttivo e concreto tutte le questioni legate alla tutela ed alla difesa degli animali.

Il corso avrà un costo di 100 euro, per iscrizione Oipa, materiale didattico, eccetera.

Al momento la sede del corso, che di fatto inizierà per gli idonei sabato 29 novembre alle ore 15,30, è in Pietra Ligure presso la sede dell’Associazione Croce Azzurra Pet Soccorso onlus in viale Riviera 500, ma non si esclude di attivare altra sede, per andare incontro alle esigenze degli idonei alla partecipazione.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Bartolomeo Pellegrino al numero 3407213308.