Pietra Ligure, grazie alla collaborazione fra l’associazione Facciamo Centro e il Comune, lancia un nutrito programma di eventi e manifestazioni per l’autunno- inverno. “Un offerta di iniziative per favorire la destagionalizzazione ed invogliare presenze anche nella stagione invernale” dice il vice sindaco e assessore al turismo Sara Foscolo.
“Pietra Ligure si confermerà sempre di più città dei bambini, ma non mancheranno certo gli appuntamenti per i più grandi. Insomma una offerta completa per la nostra cittadina turistica”.
Dicembre sarà tutto un rincorrersi di appuntamenti festosi e già dal 14 si entrerà nella magica atmosfera natalizia con una cittadina “vestita” a festa per Babbo Natale e i suoi folletti.
Il Natale di quest’anno è all’insegna della sostenibilità e del risparmio energetico – un Natale tutto green – senza per questo rinunciare a creare un’atmosfera calda e accogliente con tante luci, alberi, ghirlande e festose vetrine illuminate. Al mondo dell’infanzia, poi, a cui sono state e sono riservate molte manifestazioni, viene dedicato, a margine delle animazioni uno spazio del tutto particolare, in collaborazione con la Biblioteca comunale: una “Raccontastorie” intratterrà i bambini con una fiaba accanto a tanti libri.
Il 21 dicembre con gli sbandieratori torna la tradizionale e antica cerimonia del Confuoco e con la premiazione del Pietrese dell’anno al Cinema Teatro Moretti.
E s’arriva così al 31 dicembre, la Notte di San Silvestro, con la grande festa in piazza San Nicolò per brindare insieme al nuovo anno, con tanta bella musica da ascoltare e da ballare con i Discomania, mentre il 1° gennaio Pietra Ligure saluta il neonato 2015 con un concerto gospel nella Basilica di S. Nicolò.
Gli ultimi due appuntamenti: a gennaio con la Befana e a febbraio la festa di Carnevale, con la premiazione della mascherina più originale.
Gli eventi sono promossi e offerti dal Comune di Pietra Ligure e dalle Associazioni pietresi Facciamo Centro, Apa e Assomare.