Villanova d’Albenga. Tutto è pronto: il nuovo stabilimento Piaggio Aerospace di Villanova d’Albenga sarà inaugurato il prossimo 7 novembre. Alla cerimonia parteciperà anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Si coroneranno così mesi e mesi di lavoro e di polemiche che hanno visto sorgere un nuovo sito produttivo all’avanguardia. Entro il prossimo dicembre tutti i lavoratori di Finale saranno trasferiti presso Villanova di Albenga e dal primo gennaio 2015 non vi saranno più attività di produzione a Finale.
Ma la vertenza non è ancora conclusa, rimane infatti aperta la questione del passaggio in Laer di lavorazioni e occupazione. La cassa integrazione straordinaria per i lavoratori interessati al trasferimento partirà dal mese di dicembre. Si parla di 40-50 unità, che da gennaio 2015 dovrebbero arrivare, secondo i sindacati, a 75 –80, mentre da marzo 2015 Laer inizierebbe ad assorbire parte dei lavoratori dei 95 totali di Finale che dovranno essere ricollocati.
Il prossimo incontro con l’azienda riguardante la mobilità si terrà il prossimo 12 novembre mentre, nel frattempo, si verificherà quanti lavoratori avranno la possibilità di raggiungere i requisiti per la pensione.