Nuovo Santa Corona, firma in dirittura d’arrivo. Il sindaco Valeriani: “Si parte, veramente…”

santa corona

Pietra Ligure. “Sono molto contento. Oggi è stato fatto un passo importante per la ristrutturazione dell’ospedale e la prossima settimana arriverà la firma del protocollo d’intesa tra gli enti coinvolti nel progetto”. Così il sindaco Dario Valeriani poco dopo il decisivo incontro in Regione sul nuovo Santa Corona di Pietra Ligure, alla presenza di Asl 2 Savonese, Infrastrutture Liguria e Filse, oltre che dell’assessorato regionale alla sanità.

“Con la firma del protocollo d’intesa riusciremo a rispettare quanto approvato dal Consiglio comunale del maggio 2013 che imponeva di arrivare all’intesa entro 18 mesi da quella data. Mi pare che si sia unità di intenti da parte di tutti” aggiunge il primo cittadino pietrese. Anche con la Asl 2, dopo qualche polemica durante l’amministrazione De Vincenzi, sembra sia tornato il sereno: “Mi pare che i rapporti siano ottimi e sul nuovo Santa Corona faremo certamente un lavoro condiviso”.

Ora, dopo la firma (che dovrà essere ratificata da un successivo passaggio in Consiglio comunale), il tavolo tecnico regionale si dovrà attivare sul fronte del progetto e della sua fattibilità sul piano sanitario e finanziario. Dalla Regione si dovrà proseguire l’iter di inserimento del nuovo Santa Corona nella programmazione sanitaria dei prossimi anni.

La delibera del Comune pietrese prevede il mantenimento della zona ospedaliera a levante dell’attuale chiesa del Santa Corona, con una alienazione delle aree ad ovest. Nelle ipotesi progettuali previsto collegamento tra i padiglioni 17° e 18° con Piastra dei Servizi’, ‘Unità Spinale’ e ‘Polio’, mentre restano da valutare possibili interventi sui volumi occupati dalle porzioni di ospedale abbandonati e fatiscenti. Rimane in piedi anche la possibilità di realizzare un unico monoblocco, anche se tale soluzioni avrebbe costi più elevati.

Secondo la delibera comunale il nuovo ospedale dovrà prevedere tutte le attuali specialità e funzioni del nosocomio, mantenendo Dea di II livello.

leggi anche
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Doccia fredda
Pietra, Sonia Viale gela il Santa Corona: “Il nuovo ospedale? Siamo all’anno zero”