Cronaca

Maltempo, scatta l’allerta 2 da Noli a Varazze. Allerta 1 per la Val Bormida previsioni

Allerta meteo

Liguria. Per le condizioni meteo la Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato lo stato di Allerta 2 a partire dalle 21:00 di questa sera, giovedì 27 novembre, fino a domani venerdì 28 novembre alle 18 sui bacini marittimi di centro e di levante della Liguria (da Noli a Sarzana) e sui bacini padani di levante (Val Trebbia, Scrivia e Aveto).

In allerta 1 i bacini padani di ponente (Val Bormida e Valle Stura). Mentre da Noli a Ventimiglia criticità ordinaria.

Le ultime informazioni modellistiche disponibili prefiguravano già un aggravamento del quadro per la giornata di domani, con alta probabilità di temporali forti e persistenti, accompagnati da precipitazioni diffuse con intensità fino a forte e quantitativi significativi. Risulteranno decisive le effettive condizioni del vento, protagonista delle prossime ore, non tanto per le velocità raggiunte (le stime sono nell’ordine dei 60 km/h), quanto per il ruolo chiave nello scenario che si verrà a creare.

Ecco nel dettaglio le previsioni:

Oggi, giovedì 27 novembre 2014

Deboli piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili fenomeni localmente forti. Venti 40-50km/h da Nord rafficati su ABD in ulteriore rinforzo dalla serata

Domani, venerdì 28 novembre 2014

Nella notte sviluppo di fenomeni temporal.stazionari, piogge anche molto forti e persist.con maggiori probabilità dei fenomeni su BED e parte occident.di C. Quantitativi di precipitazione cumulata fino a elevati.

Dopodomani e tendenza, sabato 29 novembre 2014

Deboli piogge residue; venti forti da Nord-Est sui 40-50 km/h su AB.

Si segnalano inoltre venti da EstSudEst sui 50-60 km/h con raffiche locali fino 70-80 km/h su C, 40-50 km/h da Nord, Nord-Est con raffiche fino 60-70 km/h su ABD. Mare in aumento fino a molto mosso da Sud-Est, localmente agitato su A.