Ponente. Violento acquazzone dal primo pomeriggio di oggi nel savonese, in particolare a ponente dove si sono registrate intense piogge che hanno creato i primi disagi ed i primi interventi dei vigili del fuoco per questa nuova ondata di maltempo.
La pioggia ha colpito soprattutto le località del ponente savonese, Ceriale, Albenga e Alassio dove si sono avuti i primi allagamenti a negozi, condomini, box e scantinati: a Ceriale sul lungomare Diaz. Fiume d’acqua anche lungo la strada Romana a Ceriale, dopo il bivio per la frazione di Peagna, con via del Cristo chiusa alla viabilità.
Ad Albenga in zona Lusignano ed in via Sempione. Strade e vie secondarie invase dall’acqua come a San Giorgio, nella zona tra il cimitero e la polveriera. Interventi per allagamenti in via Roma, in via Bonfante, via Piave e via Rusineo: autovetture in difficoltà con alcune persone aiutate da pompieri a lasciare i veicoli. Completamente allagato il sottopassaggio della stazione ferroviaria, come documentato nel video qui sotto inviato da un nostro lettore.
A Laigueglia tra le 15 e le 17 sono caduti circa 70mm di pioggia, in tutta la giornata di ieri il pluviometro aveva registrato poco più di 40mm e in tutta la settimana scorsa erano caduti circa 240mm.
Al momento, tuttavia, non vengono segnalate situazioni particolarmente critiche. I pompieri stanno operando per diverse chiamate e segnalazioni dei cittadini: prosegue anche il monitoraggio dei fiumi e dei corsi d’acqua.