Cronaca

Maltempo, notte di preoccupazione nel ponente. Il sindaco Cangiano: “State in casa e nei piani alti” fotogallery

Ponente. C’è preoccupazione tra i sindaci per l’ondata di maltempo che sta interessando il ponente savonese. Situazioni critiche ovunque, con esondazioni e pesanti allagamenti. Una delle cittadine più colpite è Albenga, dove prosegue il monitoraggio del territorio flagellato dalle intense piogge. “Parecchie strade sono allagate, ma anche scantinati, locali e garage. Il Centa sta tenendo bene, ma sono esondati dei rii e dei canali.

“Sta continuando a piovere con grande intensità. Rivolgo un appello ai cittadini, quello di non uscire di casa, non andare nei box e nelle cantine, ma restare nelle abitazioni. Non usare la macchina, stare nei piani alti e non imboccare le strade chiuse” afferma il primo cittadino di Albenga.

Proprio nell’albenganese e nelle altre località del ponente proseguono a pieno ritmo gli interventi dei vigili del fuoco per i numerosi allagamenti. E sono in corso anche alcune evacuazioni in Regione Rapalline ad Albenga.

Preoccupazione per la situazione meteo è stata espressa anche dal sindaco di Loano Luigi Pignocca: “Abbiamo tutti i rii a livelli, siamo al limite. Sono sopra al rio al confine tra Loano e Borghetto e manca un metro perché esca fuori. C’è apprensione, ma per il momento non è successo nulla di eclatante, per fortuna. Sta piovendo in maniera normale per ora e se continua così i fiumi dovrebbero poter continuare a defluire. Speriamo che tutto vada bene”.

La polizia municipale di Pietra Ligure ha comunicato alcuni minuti fa che una tregua nelle precipitazioni, che sta consentendo alla protezione civile di posizionare sacchi negli argini maggiormente a rischio. Dalle 20:00 il sindaco Dario Valeriani sta effettuando il controllo del territorio unitamente al personale dei vigili urbani.