Cronaca

Maltempo, disagi anche sulla costa: continuano le mareggiate, vento oltre i 100 km/h previsioni fotogallery

Riviera. Non solo l’entroterra e le strade della riviera sono state bersagliate dall’ondata di maltempo: anche le coste stanno subendo la furia del vento che in queste ultime 24 ore ha spazzato tutta la provincia.

Raffiche imponenti, con punte oltre i 100 km/h soprattutto nel loanese, che hanno provocato mareggiate un po’ ovunque: il mare in aumento ha fatto registrare ieri un passaggio in 16 ore da 40 cm a 4,5 metri di altezza massima alla boa di Capo Mele, tra Laigueglia e Andora. Le conseguenze sono evidenti: spiagge erose, stabilimenti parzialmente insabbiati nella parte a mare, qualche struttura di legno distrutta, detriti in molti litorali.

Fortunatamente ad ora non si registrano danni più gravi, ma l’emergenza non è ancora terminata: il vento di scirocco che sta interessando le località liguri continuerà ad imperversare almeno ancora per tutta la giornata di oggi. Le raffiche, stando alle previsioni, tenderanno ad attenuarsi nel ponente verso sera, portando ad un lento calo del moto ondoso. Domani il ritorno alla normalità, con qualche debole precipitazione sparsa.