Economia

Ex Fruttital, Rsu e sindacati: “Pronto un protocollo d’intesa, si lavora per arrivare alla firma”

fruttital presidio

Albenga. Ci sono piccoli segnali d’ottimismo sulla situazione dei lavoratori ex Fruttital di Albenga. Questa mattina, nonostante le condizioni meteo proibitive, all’Unione Industriali è stato messo a punto un nuovo protocollo d’intesa come spiegano da Rsu e sindacati: “È stato raggiungo un accordo per un protocollo articolato in nove punti che adesso dovrà essere presentato alle istituzioni”.

“Quindi già da oggi ci muoveremo per attivare il tavolo istituzionale (Comune, Provincia e Regione) che porterà alla stesura e alla firma definitiva. Crediamo che sia stato fatto un buon lavoro: ci sono buone garanzie affinché i lavoratori vengano ricollocati dalle aziende che andranno ad insediarsi nelle aree ex Fruttital, nelle aziende correlate o all’interno di nuove realtà del territorio albenganese” precisano Cristiano Ghiglia della Cgil, Luca Marcesini e Roberto Scotto della Rsu.

“Abbiamo già la disponibilità del sindaco Cangiano, che ringraziamo, affinché l’incontro sia fatto entro breve tempo e ci auguriamo che sia così anche per le restanti rappresentanze istituzionali. I nostri presidi continuano perché comunque riteniamo che non sia possibile abbassare il livello di attenzione ma anzi crediamo che sia proprio ora il momento di alzare il livello di attenzione sulla nostra vertenza” concludono da Rsu e sindacato.