Economia

Ex Fruttital, primi spiragli per una ricollocazione dei lavoratori nell’indotto Laer

fruttital presidio

Albenga. Spiragli per una ricollocazione dei lavoratori ex Fruttital di Albenga. E’ quanto è emerso oggi pomeriggio nell’incontro che si è svolto all’Unione Industriali di Savona, alla presenza di GF Group, Uisv e rappresentanze sindacali ed Rsu. I sindacati hanno presentato la loro bozza per l’aggiornamento del protocollo d’intesa sulla ricollocazione delle maestranze dell’ex magazzino, che punta alle ditte che potrebbero insediarsi come indotto della Laer. Possibilità concrete e accolte positivamente dalla proprietà: si parla di una cooperativa di pulizia ed il servizio mensa, ma non solo, trattative sono ancora in corso.

Naturalmente si dovrà prima definire la delicata operazione della Laer, l’azienda campana che dovrebbe insediarsi nelle aree ex Fruttital e che non ha preso ancora in consegna le aree dopo i lavori propedeutici avviati dal gruppo Orsero: secondo quanto riferito sarebbe stati richiesti altri interventi non previsti dal verbale d’intesa che era stato siglato tra Laer e GF Group.

“Qualche passo in avanti è stato fatto e auspichiamo che la proprietà mantenga i suoi impegni – affermano Luca Marcesini della Rsu e Cristiano Ghiglia della Cgil -. E’ necessario, a questo punto, un impegno diretto delle istituzioni locali, Regione, Provincia e Comune per garantire una effettiva ricollocazione”. Per questo le organizzazioni sindacali chiederanno la convocazione di un nuovo tavolo istituzionale, ma prima altro incontro con l’azienda per la definizione dell’intesa.