Economia

Ex Fruttital, continua la protesta: martedì 18 novembre nuovo presidio sotto la Direzione territoriale del Lavoro

Albenga. Non si ferma la protesta dei dipendenti dell’ex Fruttital: il nuovo appuntamento è per martedì 18 novembre dalle ore 9,30 alle ore 11,30 con un presidio organizzato dai sindacati davanti alla Direzione territoriale del lavoro, sede savonese del ministero del Lavoro, in piazza Martiri della Libertà.

L’intenzione dei sindacati è di mantenere alta l’attenzione sulla vicenda dell’ex magazzino del gruppo Orsero e di ottenere risposte dalle istituzioni. “Vogliamo – spiegano Luca Marcesini rsu Cgil e Cristiano Ghiglia Flai-Cgil Savona – ottenere spiegazioni circa i ritardi della proroga della cassa integrazione. I lavoratori si domandano come possa essere che dopo 9 mesi non si sia ancora arrivati ad una soluzione del problema e ad aggravare la situazione c’è la scadenza del fondo regionale Filse. Tale fondo avrebbe dovuto sopperire a questo problema ma i ratei sono terminati e dal mese prossimo le maestranze saranno a reddito zero”. La pratica sarebbe stata vagliata del Ministero, ma ancora non è arrivata una comunicazione ufficiale.

Intanto la nuova bozza di protocollo d’intesa per la ricollocazione dei lavoratori, che punta sull’indotto Laer e su nuovi insediamenti produttivi nel territorio albenganese, viene infatti valutata positivamente, ma si chiede la convocazione del tavolo istituzionale per la firma del protocollo in tempi brevi.

Si attendono infine chiarimenti sull’arrivo della Laer, considerando che l’azienda campana non ha ancora preso possesso delle aree dell’ex magazzino Fruttital, con cui è previsto un incontro il prossimo 21 novembre in relazione alla vertenza di Piaggio Aerospace.