Anche la Regione Liguria, attraverso l’assessore al lavoro Enrico Vesco, scende in piazza a fianco dei lavoratori esodati che questa mattina si sono riuniti davanti a Montecitorio, insieme alla rete nazionale, per sollecitare il Governo alla risoluzione definitiva del problema.
“Siamo solidali – ha detto Vesco – con il dramma umano patito da questi lavoratori che senza alcuna colpa si ritrovano da anni senza stipendio e senza pensione. Per questo, come Regione, abbiamo deciso di partecipare a questa manifestazione per solidarietà nei confronti delle loro giuste rivendicazioni e lanciando un appello al Governo e al Parlamento affinché risolvano una volta per tutte il problema”.
L’assessore Vesco, in accordo con quanto sostenuto dagli stessi lavoratori esodati, ha sottolineato come “il problema sia ancora evidente e non risolto, come invece sostengono alcuni, e pertanto la Regione Liguria continuerà nella sua azione di sostegno e appoggio fino a quando anche l’ultimo dei lavoratori non sarà tutelato”.
Vesco ha inoltre giudicato negativamente “il mancato inserimento nella legge di Stabilità di una copertura finanziaria per dare risposte concrete al problema e si è augurato che al piu’ presto il Governo emani un provvedimento ad hoc per tutelare tutti gli esodati che hanno perso il lavoro prima dell’entrata in vigore della legge Fornero”.