Altare. La Croce Bianca chiude i festeggiamenti in bellezza. Le celebrazioni per il 40° anniversario di fondazione della pubblica assistenza erano iniziate ormai un anno fa con la presentazione del calendario 2014. Dopo 365 giorni ecco la presentazione del calendario 2015, che verrà distribuito domenica 16 novembre in occasione della Fiera di San Martino.
Il titolo è “Primo soccorso fra realtà e fantasia” e, come si legge nell’introduzione, è dedicato alla scuola. Il lavoro è il risultato della collaborazione tra i militi della Croce Bianca ed insegnanti e alunni.
“Sono stati organizzati incontri con tutte le classi – spiegano gli organizzatori – che hanno scelto e proposto vari argomenti di discussione: contusioni e ferite lievi da cadute, rischi a scuola (soffocamento per ingestione di corpi estranei, lesioni oculari), colpo di sole e contatto con meduse, pericolo di valanghe e danni conseguenti (fratture, ipotermia), avvelenamento da funghi, epistassi, scottature, morsi di animali, punture di insetti, dolori addominali”.
Ogni classe ha realizzato un pannello che illustra con fantasia i rischi che si possono correre nell’ambiente scolastico, casalingo ed esterno: sono stati discussi gli argomenti proposti e gli interventi necessari per affrontare correttamente i problemi che ne possono derivare; gli alunni si sono poi esercitati in semplici manovre di primo soccorso. I lavori dei bambini e le loro esercitazioni sono stati fissati in immagini fotografiche riprodotte efficacemente sulle pagine del calendario, che, essendo dedicato soprattutto ai più piccoli, ha la veste tipografica di un quaderno scolastico. Non mancano informazioni e consigli per un comportamento corretto nel caso in cui sia necessario richiedere l’intervento dei mezzi di soccorso.
La Croce Bianca di Altare svolge da anni un lavoro costante di informazione, a partire dalla Scuola, con il duplice obiettivo di evitare manifestazioni di panico in caso di malori od infortuni, e di avvicinare i cittadini al volontariato del soccorso. In questo ambito si colloca il calendario 2015 che, conclude la pubblica sssistenza “ci auguriamo possa avere lo stesso successo di quello precedente e che, nelle prossime settimane, sarà distribuito alle famiglie di Altare, Cadibona e Mallare o potrà essere ritirato presso gli esercizi commerciali e nella nostra sede”.