Economia

Cantieri ex Rodriquez, impegni su cassa e inserimento dei lavoratori nelle attività di bonifica

incontro cantieri Rodriquez

Pietra L. Incontro positivo oggi pomeriggio all’Unione Industriali di Savona nella lunga vertenza sui cantieri Rodriquez di Pietra Ligure. L’azienda, Intermarine, farà richiesta al Ministero per un secondo anno di cassa integrazione straordinaria per il 2015. Inoltre ci sarà una verifica per il possibile inserimento da parte dei lavoratori nelle attività di bonifica e nei lavori che partiranno nell’ex cantiere navale.

Dopo l’ok in Conferenza dei servizi almeno 60 giorni per i decreti attuativi necessari a far partire l’intervento, con la demolizione dei vecchi capannoni e l’attività di pulizia dell’area.

“Abbiamo avuto risposte positive dall’azienda e ora auspichiamo il massimo impegno da parte delle istituzioni: chiederemo la convocazione di un tavolo in Regione che possa definire la questione degli ammortizzatori sociali e la possibilità di definire cantieri-scuola-lavoro per le maestranze” afferma il segretario provinciale della Fiom savonese Andrea Pasa.

“Ovviamente speriamo che anche dal Comune di Pietra Ligure possano arrivare certezze sul cronoprogramma delle opere e sulla necessità che il polo nautico abbia priorità, permettendo così ai lavoratori il pieno ritorno all’attività cantieristica”. L’incontro in Regione potrebbe essere fissato per la prima settimana di dicembre, anche per definire la possibile ricollocazione delle maestranze con l’inizio dei lavori fissato per gennaio 2015.