Borghetto: Unione dei Comuni approvata all’unanimità. Sindaco Gandolfo: “Nasce un grande comprensorio”

giovanni gandolfo, uniti per borghetto

Borghetto Santo Spirito. All’unanimità. Il Consiglio comunale di Borghetto ha approvato oggi pomeriggio l’atto costitutivo della nuova Unione dei Comuni, che vedrà lo legare i propri destini con i Comuni di Balestrino, Boissano, Borgio Verezzi, Giustenice, Loano, Magliolo, Pietra Ligure, Toirano e Tovo San Giacomo.

Nessun voto contrario per una decisione “benedetta” dal sindaco Giovanni Gandolfo. “Sta nascendo – spiega – un grande comprensorio o se si preferisce una piccola provincia. Il percorso entusiasma, ma bisogna conservare una relativa prudenza”.

Nel giro di tre anni, lo prevede un apposito cronoprogramma, i Comuni uniranno le loro forze e soprattutto i loro servizi ai cittadini. “Si tratta – continua Gandolfo – di una scelta politica ben precisa: avremo maggiori possibilità per rilanciare il nostro comprensorio e dovremo essere bravi a sfruttarle”.

C’è però chi, tra i dieci Comuni, si oppone alla novità e parla della nascita di un “carrozzone”. “L’Italia – è il netto commento del sindaco – ha sempre paura dei cambiamenti. Esse più audaci è difficile, ma è una necessità: altrimenti il Paese non ne esce”.