Cronaca

Attese ancora piogge, l’Arpal prolunga l’Allerta 2 fino a martedì sera

Liguria. A causa delle piogge diffuse e persistenti e di forte intensità, è stata prorogato fino alle 23.59 di domani, martedì 11 novembre, in Liguria, lo stato di Allerta 2.

Dall’allerta 2 sono esclusi i Bacini Marittimi di Ponente, da Imperia a Noli, dove è comunque prorogato lo stato di allerta 1 fino alle 23.59 sempre di domani, martedì.

“Nel contesto attuale di tempo perturbato su tutto il Mediterraneo Occidentale – spiegano dall’Agenzia Regionale – si evidenziano nell’area ligure, dopo la cella temporalesca che ha interessato il Monte di Portofino e il diretto entroterra, dando origine a precipitazioni molto forti (Colonia Arnaldi 62mm/h) e che attualmente è in esaurimento, si stanno generando delle nuove celle in mare”.

“Evidenziamo una cella in fase di sviluppo fra il nizzardo e la parte occidentale della provincia di Imperia e una nuova cella sulla Versilia, che andrà a lambire la parte più orientale della provincia di Spezia – continuano le previsioni di Arpal – I livelli al momento risultano stabili o in lenta salita, ma abbondantemente al di sotto dei livelli di guardia. Non sono da escludere innalzamenti repentini sui piccoli rivi e del reticolo fognario urbano, legati a possibili scrosci di forte intensità associati a strutture temporalesche”.

“Non devono far abbassare la guardia – continua Arpal – le pause precipitative che potrebbero verificarsi: finora le cumulate massime, in aumento, sono nell’ordine dei 100 mm, ma da ieri sera una abbondante quantità d’acqua è caduta soprattutto in mare, e i fenomeni sul territorio ligure potrebbero tornare a intensificarsi in maniera repentina. Come noto, precipitazioni intense e localizzate mandano in crisi i piccoli bacini, mentre precipitazioni meno intense ma più diffuse fanno reagire quelli grandi”.

Per domani, martedì 11 novembre 2014, si prevedono ancora precipitazioni diffuse e persistenti di intensità fino a molto forte che daranno luogo a cumulate elevate, localmente molto elevate. Ancora spiccate condizioni di instabilità con un’alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e persistenti. Prevalenza di venti meridionali forti con raffiche di burrasca con locali ingressi di venti settentrionali moderati rafficati già nelle prime ore della notte. Mare molto mosso.

Dopodomani, mercoledì 12 novembre 2014, nella prima parte della giornata permarranno condizioni di instabilità con un’alta probabilità di temporali forti e organizzati, anche localmente persistenti. Si prevedono ancora precipitazioni diffuse di intensità moderata, solo localmente forte, che daranno luogo a cumulate significative. Si prevede però un miglioramento delle condizioni meteo con possibili deboli precipitazioni residue nelle prime ore della giornata che andranno esaurendosi in mattinata.