Casanova Lerrone. “Mi stupisco che la Consigliera Bobone, unica figura della minoranza in disaccordo con la decisione di realizzare il by-pass, faccia le dichiarazioni appena sentite. Il Comune, con i suoi tecnici, sta lavorando in accordo con la Prefettura per eliminare quanto prima l’isolamento della frazione”. Michele Volpati, sindaco di Casanova Lerrone, replica così alle accuse di Oriana Segua, consigliera comunale di minoranza.
La vicenda riguarda l’isolamento della frazione Segue, dovuta alla frana del 15 novembre scorso, e all’impossibilità degli abitanti, tre persone anziane, di spostarsi dalle proprie case. Questa la replica integrale.
“Ho visto il servizio di IVG – replica punto per punto il sindaco – e sono rimasto molto colpito dal vedere e sentire certe fantasie. Non voglio dilungarmi in polemiche sterili, quindi sarò breve e schematico: Il Comune, subito nella mattinata del giorno 15/11/2014, nella persona del Vice-Sindaco, Geom. Marino Beneccio, si è messo a disposizione dei 3 residenti nella Frazione Segua, contattando tutte le famiglie e garantendo qualsiasi intervento di urgenza. Per ripristinare la viabilità sulla strada comunale franata (la frana è a circa 200 metri dall’abitato) sono necessari interventi importanti per una spesa valutata intorno ai 300.000 Euro. Questi soldi, come facile immaginare, non possono essere a disposizione di un Comune come quello di Casanova Lerrone”.
“Il Tecnico incaricato dall’Amministrazione ha verificato l’impossibilità oggettiva di eseguire uno scavo a monte per poter ripristinare il tracciato franato, in quanto non si potrebbe garantire la sicurezza poichè con la frana è venuto a mancare il sostegno al piede del versante. Il Comune ha predisposto tutte le varie modulistiche necessarie a chiedere un finanziamento regionale, ma, confidando nell’intervento regionale, i tempi saranno mediamente lunghi (come pure lunghi saranno i tempi per i lavori), e non si può lasciare isolata una frazione con 3 residenti anziani per tutto questo periodo. Il comune già all’inizio della scorsa settimana ha svolto un sopralluogo con due tecnici, Ingegnere e Geologo, per verificare la fattibilità di un percorso alternativo per raggiungere la frazione. Questo sopralluogo ha dato esito positivo e su indicazione dei tecnici sono stati elaborati alcuni minimi interventi atti a garantire la percorribilità della strada da parte di automezzi di soccorso che in questo modo posso raggiungere le case. La strada sì, è buia e passa nei boschi, come pure buia e nei boschi è la strada comunale principale franata che arriva alla Borgata Segua”.
“Il Comune, con Ordinanza, ha incaricato un’impresa di eseguire i lavori predetti, con carattere di somma urgenza: le spese verranno coperte da debito fuori bilancio. Io Sindaco, in prima persona, poiché questa strada alternativa e provvisoria (da utilizzarsi solo in attesa di poter eseguire, tramite fondo regionale, i lavori di ripristino della carreggiata in frana) è privata, ho chiesto ai vari proprietari l’autorizzazione a procedere, ed i proprietari si sono dimostrati tutti d’accordo. Ma qui inizia il bello: al momento di formalizzare il tutto tramite apposita ordinanza ai privati proprietari della strada provvisoria, in accordo con la prefettura, e dopo un sopralluogo in data odierna da parte della Croce Bianca di Albenga, che or ora mi ha confermato la percorribilità in caso di emergenza della strada alternativa da parte di idoneo mezzo di soccorso, sono proprio gli abitanti di Segua che non vogliono questa sorta di by-pass provvisorio”.
“Perché? Per qualche interesse??? Per qualche rancore ancora post-elettorale? Mi stupisco che la Consigliera Bobone, unica figura della minoranza in disaccordo con la decisione di realizzare questo by-pass (gli altri due suoi colleghi, che come tutti noi, in periodo di emergenza si sono dati da fare in prima persona con “pale e picco”, e, sentiti da me ancora ieri mattina, sono favorevoli al by-pass) faccia le dichiarazioni appena sentite. L a Signora Bobone, dall’evento calamitoso del 15/11/2014, non si è neppur vista in Comune o sul territorio. E anche l’intervista…mi sbaglio o è avvenuta nel piazzale del casello di Albenga? E mi sbaglio, o nelle immagini si vede il Sig. Angelo Barbera (candidato non eletto della lista di minoranza) che le spiega la situazione, che Lei sembra di non conoscere neppure? Sicuramente le mie sono solo fantasie…ma come Sindaco mi sento di poter così concludere: il Comune, con i suoi tecnici, sta lavorando in accordo con la Prefettura per eliminare quanto prima l’isolamento della frazione. Finiamola con le polemiche…non portano a nulla!!!!”.






