Economia

Alluvione, approvato odg in Consiglio: fondi della Regione Liguria anche per il Ponente savonese

Regione. La Giunta regionale della Liguria dovrà trovare le risorse necessarie per finanziare, così come è avvenuto per Genova, le imprese del Ponente savonese che hanno subito devastazioni nelle recenti alluvioni. E’ l’effetto di un ordine del giorno promosso da Marco Melgrati, capogruppo di Forza Italia, e approvato all’unanimità in Consiglio regionale. Il documento chiede inoltre all’amministrazione regionale di intervenire presso il Governo, sollecitandolo affinché faccia la sua parte stanziando tutte le risorse a disposizione.

“Gli ultimi eventi alluvionali dei giorni scorsi – spiega Melgrati – hanno coinvolto il ponente savonese, ed hanno causato gravi danni a gran parte del tessuto socio-economico albenganese compreso molti imprenditori ed agricoltori del territorio ingauno che oggi sono in ginocchio. Con il nostro documento chiediamo che venga dato seguito alle rassicurazioni dell’assessore alla protezione civile Raffaella Paita che durante il suo sopralluogo affermava che anche per il Ponente non sarebbero mancati gli aiuti e si stava studiando l’emanazione di un bando regionale, come per l’alluvione di Genova”.

“Purtroppo a smentirla pochi giorni dopo è stato l’assessore Guccinelli che ha dichiarato che il bando di ottobre non potrà essere esteso all’alluvione di novembre, quindi alle imprese e alle aziende florovivaistiche del ponente savonese e nel contempo ha fatto presente l’impossibilità di estendere il bando a favore delle imprese danneggiate dalle eccezionali avversità atmosferiche alle imprese ponentine, in quanto i fondi sono esauriti”.

“Questo – conclude Melgrati – non è accettabile. Con l’Ordine del Giorno presentato questa mattina ed approvato da tutto il Consiglio regionale ci aspettiamo risposte concrete e definitive a sostegno di tutta un pezzo di Liguria che in altro modo verrebbe non solo penalizzata, ma anche discriminata”.