Savona. Permane lo stato di allerta 1 per l’ondata di maltempo che sta interessando la Liguria ed il savonese: la protezione civile segnala per oggi precipitazioni diffuse di intensità fino a forte, con cumulate anche elevate; alta probabilità di temporali forti, anche organizzati, e mareggiate intense.
Il vento di scirocco che ha interessato le località ligure ha portato a forti moti ondosi, previsti in crescita a partire dal pomeriggio di oggi. E forse più che le piogge intense, a preoccupare sono proprio le mareggiate. Il mare in aumento ha fatto registrare un passaggio in 16 ore da 40 cm a 4,5 metri di altezza massima alla boa di Capo Mele, tra Laigueglia e Andora.
Per mercoledì 5 novembre, fino alla prima parte della giornata piogge diffuse e persistenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale forte, con quantitativi areali elevati. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi sul ponente nel corso della giornata. Parziale calo e rotazione della ventilazione con tendenza alla disposizione dei venti da Sud-Sud-Ovest. Lento calo del moto ondoso con residue mareggiate fino alla prima parte della giornata.
Per giovedì 6 novembre previste ancora residue e deboli precipitazioni sparse.