Allerta meteo 2, paura per nuovi allagamenti a Loano e Borghetto. I residenti: “L’acqua non defluisce ed ecco il danno” fotogallery

Loano/Borghetto. C’è allarme e preoccupazione tra gli abitanti della zona di confine tra Borghetto e Loano, già duramente colpiti dalla recente ondata di maltempo che ha provocato allagamenti in diversi condomini con l’acqua che ha invaso garage e scantinati, arrivando anche a 30-40 cm di altezza.

Nel mirino dei residenti la necessità di interventi strutturali per porre fine al problema determinato dalla mancanza di scolo delle acque quando il rio Fine, al confine tra Loano e Borghetto, si alza di livello, creando così un tappo che non permette di far defluire l’acqua, che arriva ad innalzarsi creando inevitabili allagamenti.

“Abbiamo parlato con il Comune e ci hanno spiegato la situazione. E’ chiaro è stato un evento eccezionale ma se queste piogge continuano così sarà necessario intervenire e risolvere il problema” dice uno dei residenti.

Sotto accusa la vecchia cementificazione del torrente, anche se dal Comune di Loano spiegano che si tratta di una problematica legate alle tubazioni presenti nella zona, sul livello del mare. E intanto i residenti chiedono “clemenza” per l’arrivo della nuova perturbazione.

E i comuni hanno già messo in moto la macchina di protezione civile con servizi di controllo ad hoc del territorio da parte della polizia municipale e dei volontari ancora mobilitati per questa nuova allerta meteo 2.