Allerta meteo 2. Il sindaco Orsi: “I bambini più sicuri a scuola”. Il sindaco Ferrando: “Pronti ad avvisare i genitori”

Vado Ligure maltempo

Albisola/Quiliano. “Abbiamo mezza Albisola in condizioni di rischio potenziale ben peggiore che la zona delle scuole. Meglio che i bambini stiano a scuola”. Lo ha affermato il sindaco di Albisola Franco Orsi in seguito all’allerta meteo 2 che ha portato alcuni dei suoi colleghi alla decisione di chiudere le scuole.

“Non credo che ci saranno problemi – ha detto Orsi – ma dovessero esserci, e lo dico in via ipotetica, che si lascino i bambini a scuola: c’e’ una mensa, una buona coibentazione termica, energia elettrica in parte autoprodotta, l’area ha una ampia zona di accesso preclusa al parcheggio, c’e’ personale che dovrebbe essere formato per gestire eventi anche dal punto di vista psicologico. E’ opportuno che vengano chiuse le scuole quando si trovano in aree pericolose rispetto alla media della città’, ma non credo che si stia più’ tranquilli a non far andare i nostri figli a scuola lasciandoli soli in casa o con i nonni”.

Per il sindaco di Quiliano Alberto Ferrando: “Non posso dire se i bambini sono più sicuri a scuola o meno, c’è il problema del trasporto e dello spostamento verso le scuole. A Quiliano abbiamo valutato e visto che non c’erano le condizioni per chiudere. Naturalmente fin dalle prime ore del mattino monitoreremo la situazione e qualora ci fossero bruschi peggioramenti e situazioni critiche siamo pronti ad attivare le procedure di avviso con sms a tutti i genitori”.