Albissola M. Il cantiere dell’Aurelia Bis avanza nel territorio del comune di Albissola Marina e l’amministrazione si attiva per monitorarlo con attenzione per vigilare su eventuali danni causati dall’intervento. La talpa che scava il tunnel è arrivata sotto l’area del Cimitero Brogia e l’assessore ai lavori pubblici Luigi Silvestro, in accordo con impresa costruttrice, ha approvato un Progetto Preventivo e Precauzionale per la Messa in Sicurezza del campo santo.
“In questi giorni la ditta Letimbro S.c.a.r.l., esecutrice dei lavori dell’Aurelia Bis ci ha segnalato che l’avanzamento della TBM la cosidetta ‘Talpa’ all’interno della galleria Basci, è tale per cui il fronte di scavo si trova, attualmente, in prossimità del cimitero ‘Brogia’. A seguito di questo abbiamo svolto con i tecnici comunali alcuni sopralluoghi dai quali sono emersi alcune fessurazioni sull’edificio di ingresso al cimitero” spiega Silvestro.
“Per evitare il rischio che lo scavo della galleria Basci possa danneggiare le strutture cimiteriali, il Comune in collaborazione con i tecnici dell’impresa costruttrice ha concordato un insieme di azioni per effettuare l’attraversamento della talpa in sicurezza. Abbiamo pertanto rilasciato Nulla Osta all’impresa per la messa in opera di intervento preventivo di consolidamento della costruenda galleria e interventi di monitoraggio e di sostegno delle strutture in superficie del cimitero” aggiunge l’assessore.
Le Operazioni Preventive riguardano sostanzialmente: un intervento di consolidamento dell’ammasso roccioso all’interno della galleria attraverso perforazioni e iniezioni in avanzamento, il potenziamento dei sistemi di monitoraggio e un intervento preventivo di sostegno con puntelli su tutto l’edificio di ingresso in vista del passaggio della talpa.
“Lo scopo di questi interventi è quello di limitare al massimo il rischio che il fronte\calotta della galleria, possa instabilizzarsi, mediante il consolidamento della corona di terreno al contorno della galleria si tende ad aumentare la coesione del terreno instabile al fine di ottenere un effetto arco capace di scaricare il carico geostatico agente, lateralmente al fronte della galleria. A causa di queste operazioni, vi sarà una una riduzione della velocità di perforazione della fresa stimabile in circa 12-14 mt alla settimana, per cui, la durata prevista per l’attraversamento di tutta l’area cimiteriale sarà di crca 4 o 5 settimane” precisa Silvestro.
“A proposito del potenziamento dei sistemi di monitoraggio già in azione dal maggio 2014 sulle strutture del cimitero preciso che, sostanzialmente, ora la struttura cimiteriale dovrà essere continuamente monitorata con letture relative alle tazze livello metriche ed ai fessurimetri (effettuate automaticamente ogni 30 minuti) e verranno rese disponibili online agli operatori ogni 4 ore nei giorni di avanzamento e ogni 6 ore negli altri giorni. Le misure topografiche verranno effettuate 2 volte al giorno e con la stessa frequenza verranno rese disponibili online ai ns uffici. Una volta alla settimana verrà inviato un report dei dati di monitoraggio sempre al Comune e all’Anas. Naturalmente Tutti gli eventuali danni alle strutture e\o oneri per il Comune che dovessero derivare da tali interventi precauzionali e preventivi, nonché dal passaggio della TBM, dovranno essere ripristinati a cura e spese dei soggetti attuatori ed esecutori dell’opera” conclude Silvestro.





