Altre news

Maltempo, ad Albenga la piana invasa dall’acqua. Coldiretti: “Aspettiamo per la conta dei danni” fotogallery

Albenga. Non sono ancora quantificabili i danni causati dalla pioggia battente, da due giorni, alle coltivazioni della piana ingauna, vittima di pesanti allagamenti. Certo è che i campi sono completamente invasi dall’acqua e a farne le spese maggiori saranno le produzioni più fragili, di fiori e aromatiche.

“Per quantificare i danni bisogna aspettare che finisca il maltempo e da ieri la pioggia non cessa di scendere: ci aspettavamo che il tempo volgesse al bello ma ancora così non è stato e non possiamo fare altro che sperare” commenta Girolamo Calleri, presidente di Coldiretti Savona, dopo l’ennesimo acquazzone che ha investito il ponente ligure e savonese.

Davanti alla forza dell’acqua non è possibile fare molto ma quando alla forza della natura si aggiunge l’inciviltà dei cittadini e l’irresponsabilità delle amministrazioni è possibile prevedere veri disastri, come spiega Calleri: “Spazzatura e rifiuti ai bordi delle strade e nei rivi non aiuta una situazione già di per sé drammatica, le coltivazioni più a rischio con la pioggia sono i fiori e le aromatiche ma se oltre all’acqua si aggiungono i rifiuti è difficile recuperare quel poco che resta”.

L’appello è sempre rivolto alle amministrazioni e al buon senso dei cittadini, che non pensino che possa solo la pioggia essere causa dei danni maggiori: “la responsabilità è di tutti” conclude Calleri.

Più informazioni