Albenga. Entro domani l’Esercito completerà l’intervento previsto sul Rio Carenda e già in mattinata dovrebbero iniziare i lavori anche sulla Sp 6 Albenga-Villanova chiusa alla viabilità per la frana del versante roccioso. Previsto una prima opera di rimozione di pietre e detriti, con una ventina di uomini impegnati sul posto che opereranno con un apposito escavatore.
Intanto, entrambe le perizie geologiche dei due comuni (Albenga e Villanova) escludono che la parete presenti ulteriori pericoli di smottamenti e non è in movimento, quindi si potrà quindi intervenire per la messa in sicurezza. Tempi ancora difficili da stabilire per la riapertura, tuttavia si spera in qualche giorno di ripristinare la circolazione viaria, almeno a senso unico alternato.
L’Esercito opererà per lo smaltimento del materiale e nel territorio ingauno svolgerà anche attività di pulizia di rii e corsi d’acqua. Quanto al ripristino del tratto provinciale si sta lavorando con la Provincia per definire l’intervento, ma solo domani si avrà un quadro più definito sui dettagli tecnici dell’opera di messa in sicurezza.
“Naturalmente speriamo di riaprire quanto prima un collegamento fondamentale per l’entroterra e auspichiamo che con l’aiuto dell’Esercito si possano accelerare i tempi” ha riferito oggi il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano.