Albenga. Numerose segnalazioni arrivate dai residenti e abitanti della zona ai vigili del fuoco, tra preoccupazione e allarme: un fortissimo odore di gas è stato avvertito in tutta la zona di Bastia ad Albenga nella mattinata di oggi, ma si trattava di uno speciale deodorizzante utilizzato per gli impianti e le condotte.
Sul posto hanno operato i pompieri, che hanno controllato la situazione e verificato possibile fuoriuscite pericolose. Probabilmente parte del deodorizzante, che ha un forte odore, si è disperso nell’aria durante i lavori, creando una strana nuvoletta che ha allarmato i cittadini.
Secondo quanto riferito il deodorizzante non è sostanza nociva o pericoloso, insomma solo “tappare il naso”, per fortuna.
Ma il forte odore di gas è stato avvertito anche nel comune di Villanova d’Albenga. “Voglio informare la cittadinanza che, sentita la Prefettura, i VV.F. e la società del gas, non si è trattato di una fuga di gas ma bensì della fuoriuscita accidentale di un additivo odorizzante durante una fase manutentiva programmata, prodotto che viene regolarmente utilizzato e immesso nelle reti in dosi minime tali da non recare pregiudizio alla salute dei cittadini, proprio per identificare immediatamente eventuali fughe di gas” ha detto il sindaco Pietro Balestra.