Altre news

Albenga: al via il restauro della fontana di Piazza Marconi, inaugurazione prevista nel 2015

Giorgio Cangiano

Albenga. Una fontana coperta con pannelli da armatura e tubi in ferro e una piazza trascurata ormai da tempo. Presto non sarà più così: piazza Marconi, ad Albenga, troverà nuova vita grazie all’intervento dei Lions Club Abenga Host che sovvenzioneranno il completo restauro della fontana, posta nel centro della piazza.

Il consigliere Manlio Boscaglia, assieme al sindaco Cangiano, si sono mossi a risolvere il problema che da tempo affligge la città: “Nasce quindi un progetto importate – spiegano dall’amministrazione comunale – che prevede il completo restauro della fontana di piazza Marconi e il rifacimento completo dell’impianto elettrico con la messa in sicurezza della fontana”.

Ma la bella notizia non finisce qui: il progetto, nell’ambito del programma Service alla città di Albenga per l’anno sociale 2014/2015, voluto dal Presidente Lions dottor Teresiano De Franceschi, prevede anche l’installazione di nuovi getti d’acqua con giochi di luce colorati.

“Il progetto – prosegue Manlio Boscaglia – è partito all’inizio dell’estate quando unitamente al sindaco Giorgio Cangiano abbiamo incontrato il direttivo dei Lions, chiedendo il loro aiuto  per realizzare l’opera. Nello spazio della fontana si prevede la posa di una scultura in lega d’acciaio raffigurante la città di Albenga in unione con i Lions”.

Il costo dell’intervento si aggira sui diecimila euro e l’inaugurazione è prevista nella primavera del 2015, in concomitanza con la tappa di partenza da Albenga del  Giro d’Italia.