Albenga. Venerdì 14 novembre, alle ore 15,30, nell’Aula magna dell’Università III comprensoriale Ingauna, in piazza San Domenico 9 ad Albenga, il professor Pier Franco Quaglieni terrà una lezione su “Le cause della Grande Guerra 1914 -18”.
“Molti ritengono – afferma Quaglieni – che sia stato l’attentato di Sarajevo a provocare la I guerra mondiale, ma in effetti essa è stata scatenata dall’accumularsi di tensioni, contrapposizioni economiche e nuovi nazionalismi che hanno caratterizzato il primo ‘900, solo apparentemente legato alla vita serena e gioiosa della Belle Epoque. La corsa agli armamenti caratterizzò tutti i paesi europei e la guerra segnò la fine di un faticoso equilibrio diplomatico europeo che non riuscì a garantire la pace”.
A questi problemi risponderà uno studioso che ha dedicato particolari studi alla Grande Guerra ed è invitato in tutta Italia e all’estero a parlare di questi temi, fin dal convegno di Sanpietroburgo del marzo scorso. E’ prevista una seconda lezione sull’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra il 13 marzo 2015.