Altre news

Ad Albenga una lezione sulla “Grande Guerra” con il prof Quaglieni

pier franco quaglieni

Albenga. Venerdì 14 novembre, alle ore 15,30, nell’Aula magna dell’Università III comprensoriale Ingauna, in piazza San Domenico 9 ad Albenga, il professor Pier Franco Quaglieni terrà una lezione su “Le cause della Grande Guerra 1914 -18”.

“Molti ritengono – afferma Quaglieni – che sia stato l’attentato di Sarajevo a provocare la I guerra mondiale, ma in effetti essa è stata scatenata dall’accumularsi di tensioni, contrapposizioni economiche e nuovi nazionalismi che hanno caratterizzato il primo ‘900, solo apparentemente legato alla vita serena e gioiosa della Belle Epoque. La corsa agli armamenti caratterizzò tutti i paesi europei e la guerra segnò la fine di un faticoso equilibrio diplomatico europeo che non riuscì a garantire la pace”.

A questi problemi risponderà uno studioso che ha dedicato particolari studi alla Grande Guerra ed è invitato in tutta Italia e all’estero a parlare di questi temi, fin dal convegno di Sanpietroburgo del marzo scorso. E’ prevista una seconda lezione sull’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra il 13 marzo 2015.