Ponente. Nel savonese al via il “Forum beni comuni, legalità, diritti”, costituito a livello comprensoriale e articolato nei vari comuni del ponente, nato a seguito degli incontri nella scorsa primavera con i candidati sindaco di Albenga, Pietra Ligure e Finale Ligure in un confronto aperto con le associazioni e comitati del territorio: il Presidio ponente savonese dell’Associazione “Libera”, il “Forum Salviamo il Paesaggio”, il “Coordinamento per la Gestione Corretta Rifiuti”, il “Tribunale per i diritti del malato, Ponente Savonese Cittadinanzattiva” e il “Comitato Savonese Acqua Bene Comune”.
Ora le associazioni ritengono fondamentale creare un luogo stabile di confronto, analisi e lavoro comune, consolidando i rapporti con le realtà territoriali.
Riduzione, riuso, raccolta differenziata porta a porta, riciclo e compostaggio sul fronte dei rifiuti, la difesa dell’acqua come bene comune, la difesa del territorio e del paesaggio contro ogni nuova forma di cementificazione e per l’utilizzo del patrimonio edilizio esistente, il contrasto alle mafie tramite l’educazione alla legalità, la difesa della memoria ed il sostegno alle vittime di mafia, la trasparenza e la legalità nella pubblica amministrazione e la valorizzazione sociale dei beni confiscati alle mafie. Infine lo studio, la progettazione e la realizzazione di meccanismi partecipativi all’interno delle amministrazioni locali e nella gestione dei servizi pubblici essenziali che permettano alle cittadine e ai cittadini di svolgere un ruolo propositivo e di controllo sulle decisioni riguardanti il proprio territorio. Questa la piattaforma programmatica del forum.