Economia

Vertice Piaggio Aero, Laer e sindacati per definire l’accordo

Piaggio Aero villanova lavoratori

Finale/Villanova. Si terrà dopo domani mattina, con inizio alle ore 9:00, il vertice tra Piaggio Aero, Laer e organizzazioni sindacali di categoria con al centro l’accordo sulle esternalizzazioni, 99 unità lavorative per il sito di Finale Ligure, che dovrebbero essere riassorbite dall’azienda campana che si andrà ad insediare nelle aree ex Fruttital del gruppo Orsero. L’appuntamento non sarà all’Unione Industriali di Savona, come era stato stabilito, ma in Confindustria a Genova.

L’assorbimento dei lavoratori dovrebbe avvenire dal secondo trimestre del 2015, con i sindacati che chiederanno nello specifico anche le lavorazioni che passeranno da Piaggio in Laer.

Le rappresentanze sindacali hanno espresso la necessità la trattativa possa concludersi prima dell’avvio della cassa integrazione per il personale coinvolto nel processo di esternalizzazione. I sindacati hanno inviato a Piaggio la richiesta di esame congiunto sull’apertura della procedura di mobilità per arrivare ad una intesa sindacale definitiva e chiudere la lunga vertenza.