Varazze. “Cairo Montenotte ha raggiunto in soli otto mesi l’80,62% di raccolta differenziata con un incremento del 47,82%. Questo dato, sottolineato dall’associazione dei medici Moda, dovrebbe far riflettere il nostro Comune e il sindaco Bozzano”. La nota critica arriva dal Movimento 5 Stelle di Varazze.
“A differenza di quanto ci hanno detto per anni, passata amministrazione compresa, si può fare, basta volerlo – dicono i grillini – Anzi si deve fare e smettere di rinviare in eterno”.
“Le ultime notizie relative alla necessità di adeguarsi alla legge circa la divisione del rifiuto organico dal restante dovrebbero essere viste non come una totale sciagura bensì come l’occasione politica e civica per puntare decisamente ad una seria raccolta differenziata e uniformarsi agli altri Paesi civili”, afferma il M5S.
“Non ha senso – attaccano gli attivisti del movimento – intestardirsi nel cercare nella discarica della Ramognina la soluzione al problema dei rifiuti e spendere i soldi dei cittadini per metterla in regola, a pochi anni dalla sua naturale chiusura per esaurimento della superficie utile. Con quale giustificazione faranno pagare la tassa sui rifiuti quando parte di questi soldi serviranno per adeguare un impianto obsoleto a tutto vantaggio del solo gestore dello stesso?”.
“Il sindaco Bozzano vorrà ‘differenziarsi’ veramente dai suoi predecessori?”, chiede infine il Movimento 5 Stelle.