Altre news

Val Bormida, nuova viabilità al Ponte della Volta. Vaccarezza e Burlando: “Opera strategica per rilancio economico” fotogallery

Cairo/Carcare. È stata inaugurata la nuova viabilità in località Ponte della Volta tra i Comuni di Cairo Montenotte e Carcare: “Un collegamento fondamentale per l’area di Ferrania, con una viabilità più semplice che favorisce la mobilità produttiva di tutta la zona”, dice il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza. “L’arteria stradale è stata pensata per garantire nuovo sviluppo per la Val Bormida, assicurando maggiore rapidità negli spostamenti dalla valle alla stessa A6” aggiunge ancora Vaccarezza.

Per il numero uno di Palazzo Nervi, che ha tagliato il nastro della nuova viabilità, ultima inaugurazione di un’opera da presidente della Provincia, con l’ente ormai di secondo grado che andrà a rinnovare i propri organismi con l’elezione del 12 ottobre. All’inaugurazione anche gli assessori regionali Renzo Guccinelli e Raffaella Paita, oltre ai sindaci di Cairo Fulvio Briano e Carcare Franco Bologna.

L’opera è costata 1,5 mln di euro, 900 mila euro dalla Provincia di Savona e 600 mila dalla Regione Liguria: “Finalmente è stato aperto un tratto importante per il rilancio delle aree di Ferrania, tra l’altro un’opera indicata a suo tempo negli accordi sul rilancio economico della Val Bormida. Ora, assieme alla variante del Vispa si completa una nuova e più funzionale viabilità per il territorio”.

La nuova carreggiata a due corsie ha una larghezza di circa 7 metri con due banchine laterali.

Manca ancora un ultimo tassello, l’attesa variante del Mulino: “Sarà completata entro il mese di novembre” affermano Vaccarezza e Burlando, in tempo anche per il completo trasferimento dell’azienda Noberasco nella località valbormidese che sarà pienamente operativo dal marzo 2015.