Cronaca

Tirreno Power, ironia sul web: “Indagata la befana”

Vado Ligure. La procura indaga sulla Befana. Questa la clamorosa indiscrezione strillata da Repubblica in prima pagina con un titolo a 6 colonne, con tanto di vignetta della povera vecchina disperata.

Basta però dare un’occhiata ai testi degli articoli per svelare lo scherzo: quello di sinistra, a firma Eugenio Scalfari, parla del ministro dell’economia Carlo Padoan, mentre quello di destra, ad opera di Vito Mancuso, discerne di santità nelle religioni. Nessuna traccia dello scoop tanto sbandierato.

E un’ultima occhiata alla data (24 aprile 2014) rivela quello che da subito appariva chiaro: è soltanto una vignetta satirica. Una di quelle prime pagine “fasulle” che è possibile realizzare con delle app ad hoc sul proprio smartphone. Ci sono anche del Corriere o della Gazzetta.

Un piccolo scherzo che però contribuisce a rendere l’idea sulla situazione dei lavoratori di Tirreno Power, che dopo mesi di chiusura ed incertezza non sanno più davvero cosa aspettarsi. Il tutto si riflette nei commenti alla notizia: “Vedrai che anche babbo natale non lo faran volare quest’anno, per eccesso di traffico in cielo… poco da ridere, qui stanno diventando tutti matti”. Un altro replica facendo ironia: “Gli animalisti gli sequestreranno le renne”. Anche se il commento che più di tutti dipinge lo stato d’animo e il malessere dei lavoratori è l’ultimo: “Oramai il mondo è matto… Voglio scendere, non lo sopporto più”.