Altre news

Sottotetti a Villanova, nuovo sequestro della Forestale: sigilli a fabbricato residenziale

Sottotetti a Villanova d’Albenga, nuovo sequestro della Forestale su disposizione della Procura di Savona nell’ambito dell’inchiesta che ha già portato ad altri sequestri di abitazioni e costruzioni nella località dell’entroterra albenganese.

Un fabbricato costituito da tre unità distinte articolate su due piani con sottotetto abitabile è stato sequestrato nella tarda mattinata. Il reato è stato contestato al committente dei lavori e impresa esecutrice, al costruttore, al progettista ed al direttore dei lavori. Secondo gli inquirenti il reato è stato commesso con la partecipazione dell’amministrazione di Villanova d’Albenga, in quanto le volumetrie realizzate eccedono i limiti previsti dal Piano Regolatore Comunale e dalle norme d’indirizzo regionali e nazionali.

Per gli inquirenti, nelle aree in oggetto il piano regolatore non prevede la possibilità di realizzare immobili con tali volumetrie, con il conseguente considerevole incremento del carico insediativo da sopportare.

Nel caso di oggi, come in molti altri già oggetto di provvedimento di sequestro, è stata sfruttata la prassi locale dei sottotetti abitabili anche in nuove edificazioni e sono stati autorizzati oltre 900 mc di volume residenziale contro i 450 mc previsti dal PRG.

Il Tribunale di Savona e l’ufficio del gip, secondo un indirizzo su cui la Cassazione Penale si già espressa positivamente, ha delegato il sequestro di immobili costruiti basandosi sulla erronea interpretazione dell’art. 10 delle norme di attuazione del Piano regolatore comunale di Villanova d’Albenga il quale contrasta con la legge regionale n. 24/2001.