Altre news

Sanac, dall’Ilva non arriva liquidità: rischio di stop alla produzione, allarme dei sindacati

sanac

Vado L. Rischio stop produzione alla Sanac di Vado Ligure. L’allarme lanciato dalle organizzazioni sindacali di categoria arriva dopo le comunicazioni dell’azienda sulla mancanza di liquidità, dovuta a pagamenti mai arrivati dall’Ilva Taranto. Un problema che si ripete, anche se questa volta sembra assumere aspetti strutturali.

La Sanac, la storica azienda specializzata nella produzione di refrattari industriali, copre il 70% della produzione complessiva dell’Ilva, ma ora è nei guai per il restante 30%, con l’impossibilità di esaudire gli ordini arrivati con le nuove commesse estere.

“Non ci sono materie prime per fare andare avanti un sito produttivo che lavora e produce. Questa mancanza di liquidità potrebbe portare a breve ad uno stop della produzione ed altri 100 posti di lavoro a Vado Ligure sono a rischio – affermano congiuntamente Tino Amatiello, segretario provinciale della Filctem Cgil e Corrado Calvanico della Femca Cisl -. Abbiamo saputo che anche il sito di Massa Carrara si trova nella stessa situazione e a livello sindacale c’è massimo coordinamento per seguire la delicata situazione”.

“Per questo abbiamo chiesto un incontro urgente alla Regione e al presidente Burlando. E’ necessario che arrivi la liquidità mancante all’azienda e consentire la prosecuzione dell’attività industriale”.